Vinifera Forum 2023 – Coltivare l’Arco Alpino
Degustazioni, conferenze tematiche, visite guidate presso vigneti e cantine artigianali: a partire dal 24 febbraio, il Forum Vinifera ci ha accompagnatə verso la due giorni della Mostra Mercato e verso il lunedì dedicato agli operatori del settore, Pro.Sit.
Un gustoso preludio per degustare in anteprima tutto lo spirito effervescente di Vinifera!
Il Programma
Prendi visione dell’informativa sulla protezione dati relativa all’uso di foto e video da parte di Centrifuga APS, con il solo scopo di promuovere le proprie attività culturali.
Venerdì
24
febbraio
ore 18:30
Azienda Agricola Bellaveder | Faedo (TN)
Calici al tratto
Venti illustratori immersi tra i vigneti trentini, alla scoperta delle identità dei Vignaioli Indipendenti, delle tradizioni e delle bellezze del loro territorio. Ma anche dell’accoglienza e della convivialità rappresentate da un momento di condivisione come Vinifera.
Viticoltura, associazionismo e arte dell’illustrazione si sono intrecciate per una sera in una live performance con protagonisti gli illustratori del collettivo Yoonik. Il loro compito? Illustrare i valori e le identità di Vinifera e dei Vignaioli che la vivono, del territorio alpino di cui sono custodi.
Domenica
26
febbraio
ore 16
Mieli Thun | Vigo di Ton (TN)
Una Valle di NON | Mieli e non mieli, vini e non vini.
Una giornata in cui abbandonare nozioni, stravolgere significati, smontare sillogismi, confutare certezze. In questo viaggio senza senso, tutti i sensi sono stati coinvolti. Ospiti di mieli thun, abbiamo visitato l’azienda immersa nel cuore della Val di Non, scoprendo il mondo delle api e assaggiando i frutti del loro lavoro, incluso il prezioso idromiele. Infine, abbiamo sondato le nostre capacità percettive con un passito di miele, una nuova ricerca delle sperimentazioni di casa, e un vino santo trentino, opera di lavoro e attesa del vignaiolo Enzo Poli di Maxentia.
Sabato
4
marzo
ore 19
La Foresta – Accademia di Comunità | Rovereto (TN)
I ribelli del cibo | Profondo Rosspach
Proiezione del documentario “I ribelli del cibo”, vincitore del premio EUSALP al Trento Film Festival. Nella geografia di un mercato alimentare dominato dalla grande distribuzione, “I ribelli del cibo” mostra delle realtà che sono portate come il fiore all’occhiello della gastronomia italiana, esempio di un modello produttivo sostenibile, positivo, e tuttavia non sostenute, né incoraggiate. Il film racconta le sfide quotidiane dei piccoli produttori di cibo. Prima della visione prevista alle ore 20:30, si terrà la presentazione della straordinaria rivista “Profondo Rosspach”, edita dall’Ass. Valle del Rosspach. Al banco, i vini dei produttori presenti a Vinifera e un piatto a sorpresa. In collaborazione con Trento Film Festival e Ass. Valle del Rosspach.
Martedì
7
marzo
ore 19
Café de la Paix | Trento
Saperi in transizione | Transizione agroecologica, trasformazione delle comunità e dialogo intergenerazionale
Dibattito sul tema della transizione ecologica e sociale, e presentazione del Master “Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale”, promosso dall’Università di Verona, dall’Università di Parma, dall’Università di Trento e dal laboratorio di ricerca inter-universitario TiLT|Territori in Libera Transizione. Quest’ultimo, da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza nei nuovi stili di vita, nella difesa dell’ambiente, nei nuovi modi di produzione e lavoro, nella ricerca di un benessere proprio in relazione con gli altri e il pianeta. A seguire, un aperitivo con i vini presenti a Vinifera e una piccola selezione di prodotti gastronomici artigiani locali. In collaborazione con Francesca Forno e Marta Villa dell’Università di Trento, modera l’Ass. LUMEN slowjournal.
Giovedì
9
marzo
ore 19
Tava srl | Mori (TN)
Vini in anfora | Libero confronto tra produttori sulle ragioni di una scelta
Terroir, anfore ed esperienze di vite raccontate in una degustazione. In mescita, i vini dei vignaioli Rosi Eugenio, Azienda Agricola Foradori, Tröpfltalhof, Azienda Agricola Sette e le alchemiche prove di botte dell’enologo Matteo Marzari. In abbinamento ai vini, gli stuzzichini del panificio Dal Monte di Schio.
Martedì
14
marzo
ore 19
Bar Loco’s | Rovereto (TN)
Il pane è cultura. Raccontare il mondo attraverso il cibo
“L’integrale” è una rivista sulla cultura del pane. Il pane è l’orizzonte e il pretesto per esplorare le cose del mondo attraverso saggi, reportage, racconti, fotografie, illustrazioni e ricette. Una rivista che parte dal pane per parlare di luoghi e persone, di vicende straordinari e aneddoti trascurabili. Racconti e ricette si mescolano in un nuovo impasto, elastico, che si amplia in relazione ai temi da trattare.
Le parole dei panificatori e panificatrici si alternano a giornaliste e giornalisti, ricercatori e ricercatrici, voci diverse che condividono una direzione. La presentazione è stata a cura di Davide Longoni, co-creatore della rivista, seguita da una piccola degustazione di pani a lievitazione naturale, oltre ad un assaggio di un calice di vino.
In collaborazione con Vignaioli del Trentino, Panificio Moderno e Libreria Piccoloblu. Moderato da Sonia Eduardo.
Sabato
18
marzo
ore 15
Cembra Cantina di Montagna | Cembra Lisignago (TN)
Coltivare terrazze
Un trekking tra i vigneti della Val di Cembra, dopo il quale non è mancata una degustazione di prodotti del territorio. Tra i vini in mescita, le etichette di Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Corvée, Man Spumanti, Tenuta Gottardi, in abbinamento ai prodotti gastronomici di Macelleria Zanotelli. In collaborazione con Associazione Turistica Val di Cembra ETS.
Venerdì
24
marzo
ore 19
Az. Agr. Martinelli | Mezzocorona (TN)
Le Alpi sotto i piedi: chiacchierata di viaggi, di vigne, di sogni aspettando la Mostra Mercato.
Le parole di Annibale Salsa e i racconti di Mickael Olivon (Domaine Les Hauts Lieux) e Francesco Orini (Pietre Colorate). Moderato da Valeria Simonini dell’Ass. LUMEN slowjournal.
In collaborazione con Vignaioli del Trentino, Andrea Martinelli, Mickael Olivon (Domaine Les Hauts Lieux) e Francesco Orini (Pietre Colorate).
Sabato
25
marzo
ore 10
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
I Piwi che verranno: microvinificazioni, prove di botte e nuovi imbottigliamenti
Incontro e assaggio informale, organizzato e promosso da Piwi Trentino in collaborazione con Civit.
Sabato
25
marzo
ore 14:30
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
I versanti dell’Etna
Un viaggio in alto e attorno ai versanti del vulcano più alto e più attivo d’Europa, con i vini ed i produttori ospiti alla mostra mercato, anche dal punto di vista enologico. Al microfono e nel calice la voce e le idee di Pietrardita, Quantico, Barone Beneventano, Tre.mi.la, Mecori. Alla ricerca dell’anima della montagna che vive tra quote ed escursioni nei vini dell’Etna, accompagnati da Maurizio Lunetta direttore del Consorzio di Tutela Vini Etna D.O.C. e da Valeria Lopis, docente e giornalista specializzata.
Domenica
26
marzo
ore 11
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
Cose dell’altro mondo | Dai vini dell’Appennino calabro alla cucina del Sichuan
Il pairing che non ti aspettavi tra la personalità tenace dei vini della montagna calabrese e le note piccanti e profonde dei piatti del Sichuan. A condurre questo percorso di confronto e degustazione, Matteo Gallello alle bottiglie e Alessia Morabito ai fornelli, verso un viaggio dove tutti abbiamo potuto sentirci Marco Polo.
Domenica
26
marzo
ore 14:30
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
Siro, la Sassella, i Terrazzi Alti
Terrazzi Alti è l’espressione della naturale armonia tra vite e territorio che è propria del coltivare nebbiolo di montagna in Valtellina. Si è parlato dunque di viti, di vino, di Sassella e della Valtellina, assaggiando nel contempo una verticale di 6 annate di Valtellina Superiore Terrazzi Alti con Matteo Gallello e i racconti di Siro Buzzetti.
Lunedì
27
marzo
ore 11
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
Alpine wine experience
Un affascinante percorso che ci ha condotti alla scoperta dei vini dell’arco alpino selezionati per l’occasione da Silvio Galvan, Head Sommelier dell’Hotel La Perla di Corvara e responsabile della Cantina Mahatma Wine. Abbiamo approfondito le caratteristiche e il valore dei vini dell’arco alpino attraverso il coinvolgimento di figure professionali di rilievo nel settore Ho.Re.Ca. come Elisa Angarinis che è stata Sommelier & Maître presso la Stüa de Michil, e Michele Girelli Master Sommelier ALMA-AIS e fondatore di Enovely. La degustazione è stata accompagnata da abbinamenti pensati e realizzati dallo Chef dell’Hotel Berghotel Ladinia Aldo Fornasari grazie anche al coinvolgimento di aziende locali come il Panificio Tecchiolli di Cavedine e Aspan Associazione Panificatori della provincia di Trento.
Lunedì
27
marzo
ore 12
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
“La cucina attraverso”, tre scale di lettura del paesaggio: Bioma, Locale, Pedologico
Il cuoco Alfio Ghezzi, patron del ristorante Senso al Mart di Rovereto selezionato con una stella nella Guida Michelin Italia 2023, ha illustrato le affinità che congiungono idealmente le regioni dell’arco alpino, in una narrazione in cui gli ingredienti di montagna sono stati il fil rouge di questo dialogo immaginato. I vini in abbinamento agli assaggi proposti da Alfio Ghezzi sono stati selezionati da AIS Trentino.
Lunedì
27
marzo
ore 14:30
MUSE – Museo delle Scienze | Trento
Vini eroici dal cuore delle Alpi, storia di uomini e vigneti. Valsusa, emozioni da bere
Mostra audiovisiva sulla Valsusa, presentazione del libro “Valsusa, emozioni da bere” e assaggio di un calice di Avanà Valsusa Doc, in collaborazione con Proposta Vini, Il Graffio Editore e La Chimera Viticoltura Eroica.